WebLog
Torna alla homepage

Ci sono 5 argomenti in 1 pagina e tu sei alla pagina numero 1

Omaggio personale allo scultore Luciano Minguzzi
È mancato ieri 30 maggio 2004 a Milano all'età di 93 anni lo scultore Luciano Minguzzi.
Lascia la moglie e il figlio Luca, direttore del museo Minguzzi di via Palermo a Milano.
Museo che contiene la memoria storica della sua instancabile attività proseguita fino agli ultimi giorni della sua vita.

Uno dei maggiori artisti del Novecento, contemporaneo di Marini e Manzù, con i quali indirizzò la sua ricerca verso i problemi della cultura artistica del suo tempo, insegnando poi i suoi concetti per più di 20 anni all'accademia di Brera ottenendo la cattedra nel 1956.
Le sue opere si possono ammirare nei musei di tutto il mondo. Le più importanti sono la quinta porta del Duomo di Milano, la porta del bene e del male della Basilica di San Pietro in Vaticano e la porta di San Fermo Maggiore a Verona.

Ho appreso la notizia della sua scomparsa con tristezza, ripensando al suo gentile invito che mi fece a casa sua a Milano il 30 gennaio 2003, nonostante una momentanea malattia che lo costringeva a letto.
Ricordo questa figura possente di un uomo apparentemente inossidabile dal tempo. La sua avanzata età limitava gli spostamenti ma mai il suo costante desiderio di creare, anche se questo voleva dire di farlo sdraiato a letto. Mi fece vedere un Cristo crocifisso appena realizzato nel suo piccolo studio di fianco alla camera da letto del suo appartamento: venni a sapere successivamente dalla moglie, che lo realizzò quasi interamente a letto, modellando la cera mentre guardava il soffitto...
Vidi nello studio un altro grande dipinto a cui stava lavorando da parecchio tempo, e con orgoglio mi spiegò che si trattava di un carro trainato da cavalli imbizzarriti.
Tutto attorno si respirava arte e storia in una casa semplice ma elegante, dove ad ogni angolo potevi notare un'espressione artistica.
Maestro disponibile e premuroso verso i novelli artisti. Nel nostro breve colloquio mi prese più volte la mano quasi nel tentativo di voler conoscere meglio attraverso il tatto, la mia personalità (tra scultori si capisce). Guardò curioso le fotografie dei miei lavori e ricevetti sproni a continuare su questa strada, da Lui considerata la vera strada dello Scultore, ma senza far mancare un accenno polemico nei riguardi del discutibile operato di certi scultori che si definiscono tali.

Resterà sempre dentro di me l’onore e l’emozione di aver conosciuto personalmente e privatamente un Artista di cosi grande spessore e un’ulteriore consapevolezza che dietro a grandi espressioni artistiche vi è sempre una personalità fuori dal comune.

Grazie Maestro



Scritto da Luca, Lunedì 31 Maggio 2004, alle ore 13:53

Buona Pasqua!....con sorprese future
Buona Pasqua a tutti!!

Presto potrete visitare un sito completamente rinnovato. Il mio webdesigner Marco Brera sta lavorando per convertire l'attuale sito Flash in un linguaggio più classico più standard, ma non per questo graficamente meno accattivante di quello che è ora.
Sarà un sito più veloce da navigare e ancora più immediato e intuitivo.
Vi anticipo alcune interessanti novità:
- Sarà raggiungibile anche da www.lucadifrancesco.it!!
- Sarà un sito veramente internazionale, potrà essere visitato completamente in 4 lingue: italiano, inglese, francese, tedesco.
- Ci sarà una sezione dedicata agli approfondimenti, con lo scopo principale di fornire nozioni base prima di visitare una determinata mostra.

...ma le vere novità in fatto di sculture spero di darvele presto: ci sono in cantiere progetti molto interessanti!

Ci ritroviamo sul forum!
Buon lavoro a tutti.
Scritto da Luca, Sabato 10 Aprile 2004, alle ore 18:49

Progetto Sorriso nel Mondo
Progetto Sorriso nel Mondo

Vi comunico che è nato il sito ufficiale dell’associazione ONLUS “Progetto sorriso nel mondo”
www.progettosorrisonelmondo.org (un riassunto nella mia pagina dei “Link”)

A questo indirizzo potrete scoprire come è nata l’associazione, di cosa si occupa, l’impegno dei chirurghi, degli anestesisti, dei ferristi e dei volontari che formano l’equipe di questo ambizioso progetto di missione nei paesi del terzo mondo, che nel silenzio e nella discrezione portano, con costante impegno ogni anno, il loro prezioso aiuto umanitario e la loro esperienza professionale, ai bambini del Bangladesh .

Il fondatore e presidente dell’associazione, il chirurgo dott. Andrea Di Francesco ha pubblicato contemporaneamente, con la collaborazione della giornalista Stefania Ragusa e del fotografo Guido Harari, un libro, "Khulna Bangladesh": una toccante testimonianza affinché la sensibilità verso certe tematiche aumenti e si traduca in un impegno sempre più diffuso; un invito a tutti a “Impiegare la vita, non sprecarla”, titolo del primo capitolo…

Scritto da Luca, Domenica 25 Gennaio 2004, alle ore 15:04

Modifica al sito
E’ stata decisa una modifica riguardo l’apertura della pagina iniziale del mio sito.

L’autore Marco Brera ha ritenuto necessario cambiare l’introduzione per facilitare anche i possessori di computer meno aggiornati o con ristrette limitazioni come quelli aziendali, senza sacrificare il coinvolgente effetto fullscreen !!
La modifica, oltre a risolvere problemi tecnici ha interessato anche l’aspetto grafico, migliorandolo ulteriormente. Voi che ne dite? ….d’altronde, dove mette mano Marco ;)
Ciao a tutti!
Scritto da Luca, Venerdì 14 Novembre 2003, alle ore 00:36

Inaugurazione del mio sito!
Oggi 29 ottobre 2003 con grande soddisfazione festeggio l'apertura ufficiale del mio sito!

Con questo Blog, WebLog o diario personale che dir si voglia, potrò aggiornarvi puntualmente su ogni mio lavoro importante e tenere informati sui più interessanti appuntamenti nel mondo dell'arte, e della scultura, in particolare, cercando di approfondire ogni argomento.

Attraverso il Forum e l'iscrizione alla newsletter sarà possibile inoltre collegare e relazionare gruppi di artisti ed appassionati che potranno ritrovarsi anche in questa piazza virtuale.

Ringrazio l'autore del sito, il mio amico webdesigner Marco Brera, che con meticoloso lavoro ha curato ogni aspetto per offrire il meglio che si possa trovare e rendere la navigazione intuitiva e piacevole.
Marco Brera è anche ideatore di un innovativo sistema di memorizzazione corretta della cache da lui stesso studiato e testato, che vi permetterà di ricaricare con estrema velocità il sito flash già visitato se non è stato aggiornato dalla vostra ultima visita.

Buon lavoro a tutti!

Ci ritroviamo sul forum.
Luca

Scritto da Luca, Mercoledì 29 Ottobre 2003, alle ore 18:03