Luca
Moderatore
14 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2004 : 15:00:35
|
Nuova esposizione alla Fondazione Pierre Gianadda di Martigny (CH), fino al 23 maggio ’04. Da non perdere, consigliata vivamente!
[url="http://www.gianadda.ch/f/expos/expos_anker.html"]Albert Anker[/url](Canton Berna 1831-1910)
Figlio di veterinario. Abbandonò gli studi di teologia per dedicarsi alla pittura. E’ considerato uno dei più grandi pittori svizzeri di tutti i tempi e sicuramente il più popolare del XIX secolo, grazie anche al fatto che i suoi personaggi, giovani ragazze che lavorano a maglia, scolari vivaci e allegri e vecchi che fumano la pipa, sono facilmente accessibili al grande pubblico. La sua arte è profondamente radicata nella sua passione per la gente semplice. Si nota dalle sue opere, quanto amasse rappresentare la gente comune, la vita quotidiana con un realismo personale nell’epoca del realismo. Si stabilì per un periodo a Parigi, dove seguì i corsi del pittore e docente svizzero Charles Gleyre, presso cui gia si erano formati molti suoi compatrioti e dove sarebbero poi passati i neoimpressionisti Claude Monet, Auguste Renoir et Alfred Sisley. Spesso l’artista si recò in Italia, dove si dedicò, fatto eccezionale, alla pittura di paesaggio, prevalentemente in acquerello.
Presentate alla Fondazione per la prima volta, tutte le tecniche di Anker - pittura, disegno, acquerello e ceramica - e tutte le sue tematiche. La rassegna intende rendere omaggio al carattere intuitivo dell'artista e alla finezza della sua pittura, così come al suo senso della forma, del colore e delle tonalità.
[url="http://www.gianadda.ch/f/expos/expos_anker.html"][img]Anker2.jpg[/img][/url] [url="http://www.gianadda.ch/f/expos/expos_anker.html"][img]Anker3.jpg[/img][/url]
Biglietto ingresso: € 10,50 Il bilglietto comprende anche la visita alla Collection Franck, al Parco delle sculture, al Museo gallo-romano e al Museo dell’automobile.
|
|