V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Luca |
Inserito il - 26 marzo 2004 : 00:28:14 LA MEDUSA DI CARAVAGGIO
[img]medusa6.jpg[/img]
L’urlo di medusa decapitata da Perseo, il momento del trapasso violento dalla vita alla morte. Caravaggio porta a compimento le ricerche compiute da Leonardo sul modo di rappresentare i sentimenti più estremi dal riso, all’orrore della morte nell’attimo finale e quest’olio su tela che riveste uno schudo di pioppo, è forse uno degli esempi più eclatanti.
Capolavoro irripetibile, dopo oltre 50 anni la medusa del Caravaggio è nuovamente a Milano, proveniente dalle gallerie degli Uffizi di Firenze, sarà esposta fino al 23 maggio al museo Bagatti Valsecchi. Reduce da un recente restauro terminato nel 2002 in seguito ai danni subiti nell’attentato del ’93 in via dei Georgofili a Firenze, la medusa è la stella della piccola ma preziosa mostra presentata al museo, accanto ad altri manufatti raffinati come la rotella di Giulio Romano.
Un’occasione promossa dalla Regione Lombardia per far conoscere la tradizione pittorica lombarda di cui Caravaggio è il genio assoluto, il grande protagonista. Per Caravaggio una bella riscossa nella sua terra d’origine e pensare che la sua, per 300 anni era considerata pittura peccaminosa e sconveniente...
[img]medusa4.jpg[/img]
[img]medusa1.jpg[/img]
Dopo il 23 maggio, la Medusa continuerà la tournée al Metropolitan Museum of Art di New York.
|
|
|